Organizzare un evento per il settore cosmetico, bellezza e della salute

Scritto da Carlotta Fiorio
il 26 agosto, 2019
| Categoria: Eventi Aziendali, Congressi

Tempo di lettura: 4 minuti

Il mondo della cosmesi e della bellezza, e ad anche della salute, hanno necessità di presentare frequentemente nuovi prodotti, incontrare i clienti, formare gli operatori e confrontarsi con gli addetti ai lavori del “bello”. Fiere, convention e meeting sono alcune delle modalità moderne per trasmettere la visione del “prendersi cura di sé stessi”.

Un evento di cosmesi e di bellezza è, per molti aspetti, simile ad altri meeting, ma ha esigenze specifiche: deve trasmettere il bello ma anche il sano.

evento bellezza

Da dove partire per organizzare il tuo evento?

Come organizzare un incontro “beauty” da manuale? E’importante definire il tipo di evento che si vuole realizzare: lancio prodotto, formazione, fusione aziendale, incentive clienti o dipendenti, senza dimenticare mai di decidere in che modo mettere in luce il brand e come trasmettere i valori aziendali e personali.

Fatto questo, ci si può concentrare sulle fasi organizzative: dalla gestione degli aspetti logistici alla scelta della location, dall’allestimento degli spazi alla definizione di un buon piano di comunicazione.

Gli aspetti a cui pensare e da gestire sono molteplici, è sicuramente di grande aiuto avvalersi di un team di professionisti in grado di seguire passo dopo passo ogni fase del progetto.

 

5 consigli per organizzare un evento beauty scintillante

Da che parte iniziare?

La creazione e la realizzazione di un meeting richiede che tutti gli elementi e gli ingredienti utilizzati siano in un equilibrio perfetto tra loro.

evento settore bellezza1. Definire il concept dell’evento – La prima cosa utile è fissare gli obiettivi da raggiungere e, sulla base di questi, decidere il tipo di evento che si vuole pianificare. Una fiera, un congresso, una sfilata: molto dipende dal tipo di esperienza che si vuole regalare al pubblico.

2. Programmare nel dettaglio tutte le attività – Per realizzare un evento perfetto ed evitare colpi di scena, nulla può essere lasciato al caso. Gli imprevisti sono sempre dietro l’angolo, ma programmando ogni singola attività e stilando un programma dettagliato: quanti ospiti, la data evento, quali sale ed allestimenti, il progetto audio e video, la logistica ed infine il mondo food, si riduce al minimo il rischio di errore.

3. Scegliere una location adatta - Trovare un luogo che risponda alle vostre esigenze e che abbia tutte le carte in regola per ospitare senza problemi il vostro evento potrebbe richiedere un notevole dispendio di tempo e fatica, ma selezionare la location tenendo conto di alcuni parametri, come la posizione della struttura, la possibilità di sfruttare spazi interni e esterni, la disponibilità di camere per gli ospiti e di un servizio di catering e la possibilità di brandizzare la struttura; può velocizzare il processo e rendere tutto molto più semplice.

4. Definire un piano di comunicazione – Un buon evento non può prescindere da una buona campagna di comunicazione. Dalla sponsorizzazione dell’evento, attraverso un buon ufficio stampa, alla definizione di un vero e proprio piano che preveda la condivisione sui social, in diretta, di contenuti, video e foto che aiutino a raccontare l’evento, a interagire con il pubblico e magari anche a far crescere la propria audience.

5. Creare gli inviti – Una volta definiti tutti gli aspetti organizzativi dell’evento, è il momento di pensare agli inviti, da realizzare su carta o in formato digitale: questi sono fondamentali per informare del vostro evento partecipanti e addetti ai lavori mettendo in risalto il messaggio da condividere.

 

Il segreto per un evento di successo?

Sono tante le caratteristiche che contribuiscono e sono necessarie per raggiungere l’obiettivo prefissato: dalla location affascinante e comoda da raggiungere a un’organizzazione curata nei minimi dettagli, dalla comodità di avere a disposizione camere e servizi ristorativi alla presenza di un team di esperti che coordini ogni fase organizzativa e sia sempre presente sul campo aiutando a tener sotto controllo ogni aspetto dell’evento, dall’inizio alla fine, per un perfetto risultato finale.

Scarica la checklist e organizza il tuo evento perfetto!

la guida per organizzare un evento aziendale

 



Autore

Carlotta Fiorio

Ufficio MICE
La sua passione per la moda la rende sempre innovativa, con uno sguardo attento ad ogni dettaglio che definisce con stile ed eleganza.

VEDI I POST DELL’AUTORE >

Categoria: Eventi Aziendali, Congressi



Hotel Parchi Del Garda

Ogni evento, un'autentica esperienza

È la nostra filosofia. Da noi troverai un Congress Center esclusivo sul Lago di Garda: grandi spazi, moderni e funzionali, una location ricercata, servizi su misura e professionalità ai massimi livelli, per i tuoi eventi di ogni tipologia e dimensione.

  • 6 sale congressi personalizzabili e brandizzabili con luce naturale e 3 break-out rooms
  • Sala plenaria con capienza fino a 800 posti
  • Foyer e sale per incontri
  • Hotel room per ospitare fino a 700 invitati
  • Un ricco ventaglio di soluzioni post-congress
  • Un team di Event Designer per curare ogni aspetto organizzativo