L' importanza dell' Information Technology per la riuscita degli eventi

Scritto da Serena Celano
il 16 agosto, 2019
| Categoria: Eventi Aziendali, Congressi

Tempo di lettura: 5 minuti

Intelligenza artificiale, blockchain, cloud, industry 4.0, assistenza virtuale sono alcune delle tecnologie che si stanno affermando in questi ultimi anni. I nuovi sistemi “intelligenti” sono una grande sfida e la nuova frontiera per ogni organizzazione, dalla più snella alla più articolata, per ricercare un supporto nello sviluppo di business.

Gli eventi formativi, anche di più giorni, sono l’ideale per trasmettere ai propri collaboratori le nuove metodologie, creare una nuova sensibilità verso scenari in continua evoluzione, anche attraverso l’utilizzo diretto delle tecnologie più recenti.

 

Il Centro Congressi Ideale

L’aggiornamento nel digitale è importante per rimanere sempre “connessi” al mondo che cambia molto facilmente. La scelta delle sale eventi per la formazione assume quindi un’importanza non inferiore rispetto ai contenuti dei corsi. Una sala buia e piccola, una lavagna a fogli mobili e con un proiettore non performante, non sono sufficienti per tenere lezioni legate al mondo digitale. Il mondo digitale è “smart”, il Centro Congressi con le sue sale eventi e gli spazi accessori devono essere dotati di una tecnologia in linea con le reali necessità delle aziende.

attrezzaturaLa connessione Wi-Fi ad alta velocità è una caratteristica imprescindibile dell’area congressi, ma non è sufficiente. La stabilità e la capacità di supportare al meglio ogni esigenza di connessione del committente è fondamentale: streaming audio-video con utenti in remoto, condivisione dei momenti salienti dell’evento in tempo reale, un’infrastruttura tecnologica capace di fornire accessi in rete a migliaia di utenti contemporaneamente distribuiti in sale lontane tra di loro e tutto questo in contemporanea.

 

Perché scegliere Hotel Parchi del Garda

Il Centro Congressi di Hotel Parchi del Garda ha un Team Eventi ed IT interni all’Hotel, che dialogano costantemente con tutti gli interlocutori coinvolti: dall’organizzatore dell’evento al cliente finale, dal PCO (Professional Congress Organizer) al service, dalla logistica agli artisti dello spettacolo. Il nostro Team è sempre aggiornato sulle ultime novità tecnologiche e, grazie alla grande esperienza nel settore, consiglia e propone al cliente le migliori soluzioni per la perfetta riuscita dell’attività formativa così come di tutti gli eventi, grazie a progetti dedicati e testati.

hpdg_benacus

I sistemi tecnologici all’interno di tutte sale meeting sono adatti a supportare streaming, televoto, contest con reti dedicate, per raggiungere tutti i partecipanti contemporaneamente in un’area di oltre 2.000 mq, con velocità di download e upload per utilizzare applicazioni progettate ad hoc e streaming video.

Un esempio tangibile dell’elevata qualità e capacità dell’infrastruttura tecnologica presente all’interno di Hotel Parchi del Garda si è avuto in occasione di un evento medicale di chirurgia

sicurezzaAll’interno della nostra sala eventi era presente Il professore che, in collegamento con un ospedale negli Stati Uniti, operava in diretta, attraverso un robot, un paziente oltre oceano. L’intervento chirurgico, inoltre, era visibile in contemporanea su numerosi schermi presenti in sala, oltre che in streaming con alcune università.


Ogni interazione degli utenti con il mondo esterno o tra loro deve essere immediata e sicura, grazie all’adozione delle più avanzate tecniche anti intrusione, all’analisi dei contenuti, al filtraggio in tempo reale delle comunicazioni digitali per garantire così alti livelli di sicurezza e mantenere inoltre elevati valori di riservatezza e di anonimato.

Il Centro Congressi di Hotel Parchi del Garda offre inoltre anche la comodità massima di avere i servizi ristorativi all’interno della stessa struttura. Coffee break, pranzi e cene di lavoro, oltre alle cene di gala, possono essere consumate in diversi ambienti dell’Hotel così da soddisfare ogni esigenza. La possibilità di personalizzazione degli spazi e la loro brandizzazione sono caratteristiche fondamentali per l’ottima riuscita dell’evento, così come i consigli del nostro Team Eventi, che conosce e può suggerire le migliori soluzioni al cliente per spazi e numero di ospiti.

Hotel Parchi del Garda contiene infine, al suo interno, 233 camere dalla doppia uso singola alla Suite, per ospitare tutti i partecipanti con grande comfort, godendo di una vista verso il lago di Garda o sui giardini interni dell’hotel, tutti in un’unica location.

vieni a visitare Hotelparchidelgarda per il tuo evento



Autore

Serena Celano

MICE Manager
Puntuale ed organizzata è sempre attiva, passa in gran velocità da un evento all’altro con professionalità e passione.

VEDI I POST DELL’AUTORE >

Categoria: Eventi Aziendali, Congressi



Hotel Parchi Del Garda

Ogni evento, un'autentica esperienza

È la nostra filosofia. Da noi troverai un Congress Center esclusivo sul Lago di Garda: grandi spazi, moderni e funzionali, una location ricercata, servizi su misura e professionalità ai massimi livelli, per i tuoi eventi di ogni tipologia e dimensione.

  • 6 sale congressi personalizzabili e brandizzabili con luce naturale e 3 break-out rooms
  • Sala plenaria con capienza fino a 800 posti
  • Foyer e sale per incontri
  • Hotel room per ospitare fino a 700 invitati
  • Un ricco ventaglio di soluzioni post-congress
  • Un team di Event Designer per curare ogni aspetto organizzativo