Come organizzare un brindisi aziendale di Natale

Scritto da Carlotta Fiorio
il 8 ottobre, 2019
| Categoria: Anniversario aziendale, Eventi Aziendali, Ristorazione Congressuale

Sei alle prese con l’organizzazione della cena di Natale per la tua azienda ma non sai bene come muoverti e quali sono le tue priorità? Se questa è la prima volta che organizzi questo tipo di evento, segui i miei consigli: ti aiuterò a capire quali sono gli “ingredienti” necessari per organizzare un grande appuntamento, che sia gradito al management e che piaccia a tutti i dipendenti.

cena di natale

In questo post ti elencherò i 10 punti sui quali concentrarti per arrivare a Natale con ogni elemento organizzato alla perfezione!

Prima di contattare la location dei tuoi sogni e cercare idee per l’intrattenimento, fai un respiro profondo e rispondi alla domanda: quanto budget ho a disposizione? Potresti essere direttamente tu a stabilirlo oppure l’azienda potrebbe averti dato un tetto di spesa. In entrambi i casi sapere quanto potrai spendere ti aiuterà a delineare la tipologia di serata.

Scarica subito il file da compilare per tenere d’occhio il tuo budget:

scarica il modello per gestire il budget del tuo evento aziendale

 

E ora, iniziamo a progettare la tua cena di Natale perfetta!

 

Inizia subito a pianificare in base all’obiettivo

Il momento giusto per pensare alla cena di Natale è… ieri! Scherzi a parte, solitamente settembre ed ottobre sono i mesi più adatti per iniziare ad organizzare un evento di medie dimensioni. Definire i dettagli con anticipo ti eviterà lo stress degli ultimi giorni (in fondo è Natale anche per te!). Un aspetto non secondario è che avrai anche una più ampia scelta di location – con le quali potresti anche concordare eventuali servizi personalizzati – e colleghi e fornitori meno pressati dalle ultime attività di fine anno.

 

Fissa la data

Meglio pochi giorni prima di Natale o ad inizio dicembre? Considera che a ridosso di Natale le agende si riempiono di impegni personali. Ti suggerisco quindi di analizzare gli impegni aziendali e proporre agli invitati 2 date per sondare la loro disponibilità. Difficilmente riuscirai a trovare la data perfetta per tutti: in questo caso sceglierai la data più “votata”. Tieni presente che scegliendo un giorno ad inizio settimana potresti avere maggiore disponibilità dalla location, ma allo stesso tempo sarà più difficile per i colleghi affrontare la giornata di lavoro successiva. In ogni caso, non appena avrai fissato la data, avvisa subito tutti gli invitati. Non importa se devi ancora definire alcuni dettagli: per ora limitati ad anticipare loro che stai organizzando questo evento e che presto riceveranno tutte le informazioni dettagliate.

 

hotel parchi del garda cena di nataleStabilisci il format

Preferisci una serata di gala con spettacolo? Il classico format meeting con cena a seguire? Oppure un momento più informale? Definire il mood ti aiuterà a scegliere gli spazi adatti e il tipo di trattamento da offrire. Inoltre, importantissimo, ti permetterà di informare i tuoi ospiti sul tipo di abbigliamento richiesto.

 

Finalmente, la location

Una volta definito il format, considera la distanza per raggiungere la festa. Se si tratta di un martedì sera, e il giorno dopo si lavora, ricordati di non prevedere lunghi spostamenti. Al contrario, per una cena di gala è indicata una cornice suggestiva. Individua 3 o 4 strutture che potrebbero fare al caso tuo, anche online per risparmiare tempo ed energie. E poi richiedi un preventivo. Hotel, centri congressi, location insolite e ristoranti strutturati solitamente ti possono supportare anche per l’intrattenimento, gli allestimenti ed eventuali soluzioni di trasporto. Ricordati in fase di preventivo di chiedere se offrono questo tipo di servizi e che attrezzature ti mettono a disposizione o possono noleggiare.

 

E ora pensiamo al cibo!

Non c’è cena aziendale senza un gustoso menu. Quando sceglierai tra le diverse proposte ricordati alcune buone regole. Scegli qualcosa di particolare: che si tratti di un menu gourmet, tipico del territorio o etnico, concludi con una torta per festeggiare con un brindisi tutti insieme! Non essere banale e punta sulla qualità. Una cena “tiepida” non rende merito all’impegno profuso nell’organizzazione. Prevedi sempre delle alternative per allergie o intolleranze e pensa ad un menu vario che possa soddisfare i gusti degli inviati. E infine, da non sottovalutare, il consumo di bevande alcoliche. La cena aziendale è una serata di festa ed è normale fare qualche brindisi, la cosa importante è non esagerare, trattandosi di un contesto lavorativo, soprattutto se il giorno dopo si torna al lavoro. Chiedi la collaborazione a chi si occupa della cena e prevedi un consumo limitato di alcolici.

 

L’intrattenimento

Se il tuo budget lo consente, potresti cogliere l’occasione della festa “comandata” per proporre un’attività di team building. Alcuni suggerimenti: organizza una sfida a squadre come una caccia al tesoro o un gioco a quiz, oppure potresti pensare anche ad attività originali come una cena con delitto o uno spettacolo con comici. Se invece preferisci qualcosa di più convenzionale ma di sicuro effetto, punta sulla musica: un gruppo live o, per una serata informale, prenota un deejay set e fai ballare tutti!

 

Foto e riprese

Chi non resiste alla tentazione di rivedersi il giorno dopo nelle foto? Un fotografo durante l’evento può immortalare con foto e video i momenti clou della serata. Nei giorni successivi condividi gli scatti più belli con i colleghi in uno spazio riservato e pubblicali sui canali social aziendali. Ricordati: chiedi sempre il permesso alla pubblicazione con una liberatoria firmata e segui il buonsenso nello scegliere gli scatti da condividere!

 

Gli inviti

Sia che tu scelga un biglietto elegante o una più informale email, cura grafica e testo: a tutti piace essere oggetto di particolare attenzione. Oltre a specificare data e ora dell’evento, eventuali trasporti, location e deadline per la conferma della partecipazione, sii chiaro e specifica se l’invito è esteso o meno a partner/familiari. Completa con il programma della serata con eventuali informazioni sui trasporti e sul dress code.

 

Regali aziendali

Tutti aspettano il momento dei regali. Dopotutto è Natale! Ti consiglio di pensare a qualcosa di originale e personale. Potresti scegliere un oggetto particolare che richiami il tema della serata, mentre i prodotti alimentari sono un classico, in questo caso concentrati su pochi prodotti di qualità.

 

E alla fine, chiedi ai tuoi ospiti se si sono divertiti!

Prepara un breve sondaggio da inviare nei giorni successivi all’evento per chiedere l’opinione sulla serata. Sarà sufficiente un breve sondaggio sugli aspetti principali con uno spazio per eventuali feedback personali. E ricordati di considerare i suggerimenti ricevuti per il prossimo Natale!

Data, format, location, menu, foto, inviti e regali. Abbiamo pensato a tutto?

Noi di Hotel Parchi del Garda abbiamo una lunga e vasta esperienza nell’organizzazione delle Cene aziendali di Natale, il nostro Team Eventi ed il Direttore Artistico in Hotel possono aiutarti nel progettare la serata dall’aperitivo allo spettacolo di chiusura, per rendere indimenticabile il tuo brindisi Natalizio.

L’ultimo periodo dell’anno è solitamente il momento dedicato a condividere i risultati conseguiti e pensare ai nuovi traguardi da raggiungere, potresti associare alla Cena natalizia un evento con tutti i tuoi collaboratori.

Ora puoi iniziare a mettere in pratica i suggerimenti:

Scarica il file da compilare con il tuo budget:

scarica-file-controllo-budget

E che la festa abbia inizio!



Autore

Carlotta Fiorio

Ufficio MICE
La sua passione per la moda la rende sempre innovativa, con uno sguardo attento ad ogni dettaglio che definisce con stile ed eleganza.

VEDI I POST DELL’AUTORE >

Categoria: Anniversario aziendale, Eventi Aziendali, Ristorazione Congressuale



Hotel Parchi Del Garda

Ogni evento, un' autentica esperienza

È la nostra filosofia. Da noi troverai un Congress Center esclusivo sul Lago di Garda: grandi spazi, moderni e funzionali, una location ricercata, servizi su misura e professionalità ai massimi livelli, per i tuoi eventi di ogni tipologia e dimensione.

  • 6 sale congressi personalizzabili e brandizzabili con luce naturale e 3 break-out rooms
  • Sala plenaria con capienza fino a 800 posti
  • Foyer e sale per incontri
  • Hotel room per ospitare fino a 700 invitati
  • Un ricco ventaglio di soluzioni post-congress
  • Un team di Event Designer per curare ogni aspetto organizzativo