Perché organizzare un evento motivazionale con un testimonial famoso

Scritto da Tina Cimmino
il 28 giugno, 2018
| Categoria: Eventi Aziendali

Un evento motivazionale con la presenza di un testimonial famoso ha sicuramente un appeal e una capacità di coinvolgimento altissima. In questo articolo spieghiamo come e perché organizzarlo.

 

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Insieme ai viaggi incentive e alle convention, l'evento motivazionale è uno degli strumenti a disposizione delle aziende per premiare, motivare e caricare il proprio Team e i propri dipendenti. La presenza di un personaggio famoso dà sicuramente un'aria di mondanità e prestigio oltre a permettere agli ospiti di conoscere un loro beniamino. Ma è tutto qui?

 

PerchÉ organizzare un evento motivazionale con un vip

Iniziamo col dire che gli eventi motivazionali con testimonial funzionano di più se la persona nota non fa solo "presenza” ma diventa protagonista del messaggio che l'azienda vuole condividere. 

 

"Il personaggio famoso diventa un esempio e la condivisione di una sua storia legata alla marca o ai concetti che vuoi veicolare lo renderà più umano.
Anzi, uno della squadra!"

 

Un Vip che si limita a una comparsata, a sorridere e farsi qualche foto, non ti aiuterà a realizzare un evento incentive riuscito.  Al contrario, se scegli il testimonial giusto, potrai davvero legare le sue qualità all'azienda e a tutto il team. L'idea che passerà è che tutti possiamo aspirare al massimo e ognuno con l'impegno può riuscire a crescere e raggiungere alti obiettivi. 

 COME SCEGLIERE IL TESTIMONIAL

  • Scegli un "ispiratore"
    Assicurati che il Vip scelto abbia capacità di storytelling o esperienza in eventi motivazionali. Un volto noto dello spettacolo avrà sicuramente più dimestichezza con il public speaking di uno sportivo. Ma non è detto. Alcuni personaggi famosi, anche atleti, sono specializzati in eventi aziendali e i loro siti internet o le loro pagine social sono spesso ricche di informazioni riguardanti gli eventi ai quali sono stati invitati. 
    Fai attenzione alla scelta dell’ospite, non tutti i personaggi famosi sono adatti, tieni presente che alcuni VIP possono essere stati i protagonisti di scandali in passato.

  • Punta su valori condivisi
    Non basta un testimonial qualsiasi. Orienta la scelta verso un ospite già legato al brand, oppure associabile per carriera, storia o posizione su particolari temi. Il personaggio deve essere credibile e coerente con l'approccio e lo stile dell'azienda.

  • Sfrutta le connessioni
    Se il focus dell'evento è sulle prestazioni, uno sportivo è perfetto. Per raccontare un nuovo prodotto o una nuova filosofia, un attore può fare davvero la differenza. Un musicista potrà trasferire la sua metodologia di lavoro. Un cuoco invece può comunicare i giusti ingredienti per un piatto (o un team!) di successo.

Vediamo nel dettaglio, le varie tipologie di testimonial e quale è la migliore per organizzare il tuo evento motivazionale:

L'OSPITE VIP 

Vedere dal vivo e conoscere un personaggio famoso è per molti un'emozione unica, da ricordare e raccontare. È facile che i partecipanti all'evento si sentano privilegiati, rafforzando il legame con la propria azienda che ha reso possibile l'incontro. In più, il brand ne beneficerà anche esternamente, in termini di immagine e notorietà.

LO SPORTIVO

L'esperienza agonistica è uno dei più forti elementi di ispirazione e emulazione per motivare il team. Il vissuto di uno sportivo aiuta a identificarsi con il concetto di impegno e a rendere più umana la sfida. Se un campione dello sport può emozionare con la sua storia, un giornalista sportivo può trasportare il pubblico dell'evento motivazionale nel dietro le quinte di una disciplina, magari identificando per ogni valore dell'azienda un fuoriclasse.

IL COMICO 

Ridere fa bene a tutti. Perché spesso dietro le migliori battute si nascondono delle grandi verità. Se scegli un comico per un evento motivazionale, parti già avvantaggiato. Prima ancora dello “spettacolo”, avrai già creato un mood positivo tra i partecipanti, che saranno ansiosi di partecipare. Non si tratta però solo di regalare al tuo pubblico due ore di spensieratezza ma di unire i tuoi obiettivi o il tema dell'evento alla leggerezza della risata. Oltre che ottimi intrattenitori, alcuni artisti della comicità hanno creato per le aziende vari format motivazionali dedicati al settore specifico, assolutamente divertenti ed efficaci.

L'INFLUENCER

Pur non raggiungendo la notorietà televisiva, anche il mondo dei social e di Youtube ha le sue celebrità. Spesso si tratta di persone già molto conosciute e con un vero talento nel catturare l'attenzione e mantenerla nel tempo. Gli influencer hanno un vantaggio in più, grazie al grande numero di utenti che raggiungono, possono dare grande visibilità all'evento anche quando il pubblico è interno. Gli influencer possono trasmettere il tuo evento al loro pubblico e farti un’enorme pubblicità.

 

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Autore

Tina Cimmino

Ufficio MICE
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Categoria: Eventi Aziendali



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