Come organizzare un evento per il lancio di un nuovo prodotto

Scritto da Maria Vittoria Tortella
il 24 luglio, 2018
| Categoria: Eventi Aziendali

Il successo di un nuovo prodotto dipende molto dall’evento di lancio. Puntare su una presentazione spettacolare per la forza vendita è la prima mossa vincente.

Dall'evento di lancio di un nuovo prodotto dipende molto del suo successo. Puntare su una presentazione spettacolare per la forza vendita è la prima mossa vincente.

 

Per agenti, venditori e distributori è infatti fondamentale vedere, toccare e sentire il nuovo prodotto, perché saranno loro i primi artefici della sua “scalata verso la vetta”. 

 

Un evento di lancio ha proprio lo scopo di mettere il focus sul prodotto, trasmettendo energia positiva ed entusiasmo.

 

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Per questo, è importante puntare sugli speech degli area manager o prevedere la presenza di un testimonial famoso.

Vediamo quali sono gli elementi da considerare per lanciare un prodotto con successo. 

 

I 3 MOMENTI CLOU DEL LANCIO DI UN PRODOTTO

 

1. TEASER

Una buona strategia per generare curiosità prima del lancio di un prodotto consiste nel fornire piccole anticipazioni.

Per non rovinare la sorpresa, il prodotto deve rimanere top secret, ma puoi comunque condividere qualche “briciola” che permetta di assaggiare la novità: una serie di micro rivelazioni che servano anche come reminder dell'evento in arrivo e creino suspence.

 

2. REVEAL

È il momento solitamente più spettacolare dell'evento di lancio, quando finalmente il prodotto viene rivelato.

Perché tutto sia perfetto, è bene porre attenzione ai momenti dell’evento che precedono il Reveal ed organizzare il tutto, affinché i partecipanti non arrivino stanchi o distratti alla presentazione ufficiale; è altresì sbagliato iniziare l’evento mostrando subito il nuovo prodotto.

La parola d'ordine è: in crescendo.

 

3. FOLLOW-UP

Il lancio non si esaurisce con l'evento di presentazione. Anzi, il lancio è solo l’inizio. Dopo pochi giorni, quando la carica emotiva è ancora presente, non dimenticarti di inviare ai partecipanti un ringraziamento ed una comunicazione di ri-lancio, con tutte le informazioni utili sulla novità appena vista e toccata.

Questo è il momento giusto per approfondire le caratteristiche e le funzioni del nuovo prodotto ed essere più didascalici.

Il post evento è anche una preziosa occasione per condividere foto e video dei momenti più significativi dell'incontro, fare il punto sugli step futuri e condividere un momento di crescita per l’azienda.

 

L'IMPORTANZA DELLA SCENOGRAFIA

Se ti sei già occupato dell'organizzazione di un evento aziendale, saprai sicuramente quanto sia importante la scenografiaNel caso dell'allestimento per il lancio di un nuovo prodotto, il consiglio è quello di osare con spettacoli e sorprese: dopotutto non capita tutti i giorni di presentare delle novità legate all’azienda.

Le regole da seguire per una scenografia d’impatto prevedono coerenza con il brand e attinenza con il concept creativo. L'allestimento ha il compito di trasmettere le qualità del nuovo prodotto, richiamandole o enfatizzandole anche con giochi di luce meravigliosi.

 

lancio nuovo prodotto centro congressi

Per una scenografia d’effetto, è preferibile ricreare l'ambiente in cui il prodotto sarà effettivamente commercializzato o utilizzato dal consumatore, oppure il luogo al quale è metaforicamente legato.

Un prodotto naturale di origine tropicale, ad esempio, può essere presentato allestendo all’interno del centro congressi una vera giungla. Una scenografia per un prodotto legato alla montagna potrebbe ricreare un ambiente alpino sfruttando poster, cartonati o video wall. 

 

La scenografia è un elemento importante ma ricordati che è il prodotto ad essere il protagonista.

 

L’allestimento degli spazi deve prevedere anche dei corner espositivi per permettere a tutti di testare” la novità e conoscerla al meglio.

 

SCEGLI LA LOCATION GIUSTA

Concept creativo, programma e ospiti: è tutto pronto per l'evento di lancio. Il passo successivo consiste nello scegliere la location in cui riunire la forza vendita.

Le caratteristiche da considerare nella scelta sono:

 

Servizi organizzativi

Non basta scegliere una bella location per assicurare il successo dell’evento. La soluzione migliore è orientarsi verso hotel o centri congressi interni in grado di erogare servizi d'eccellenza e che siano strutturati per coordinare correttamente la complessità di un lancio prodotto. La struttura deve fornire il supporto per la segreteria organizzativa, la gestione impeccabile della logistica e dei flussi degli ospiti, oltre che un contributo nel coordinare tutti i fornitori.

 

Supporto esecutivo

Una struttura dotata di un team eventi interno può darti un prezioso supporto per valorizzare al meglio le tue idee e creare un evento “su misura. Gli allestimenti audio e video sono elementi sempre più decisivi per l’ottima riuscita del tuo evento, così come la gestione dei momenti ristorativi. Inoltre, potrai contare su un unico referente, semplificando e velocizzando tutte le operazioni di ricerca e gestione dei fornitori. 

 

Possibilità di carico e scarico facile

Se hai pensato ad un allestimento che richiede un insieme di strutture “importanti”, scegliere uno spazio che le possa fare arrivare e contenere è fondamentale. Un modo per riconoscere subito la giusta location è controllare che sia dotata di ampi accessi per le attrezzature voluminose e i mezzi.

 

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Nel caso del lancio di una nuova automobile, la soluzione migliore, e cost saving, è ovviamente uno spazio raggiungibile dall’esterno ma che abbia le caratteristiche per ospitare, anche all’interno il veicolo.

 

Spazi esterni

Soprattutto nel periodo estivo, una location dotata di uno spazio esterno curato, come un giardino o una piscina, rappresenta un valore aggiunto non indifferente. Qui si possono organizzare mini eventi collaterali al lancio, gustare un aperitivo post presentazione, o perché no, anche concludere la giornata danzando.

 

Se vuoi organizzare il lancio di un nuovo prodotto aziendale in modo memorabile, conta su di noi! 

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Autore

Maria Vittoria Tortella

Ufficio MICE
I suoi viaggi sono mete lontane, dinamica e sempre pronta nel seguirvi con passione in ogni vostro evento.

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