Come organizzare un Expo o una presentazione in hotel

Scritto da Serena Celano
il 22 ottobre, 2019
| Categoria: Servizi congressuali, Congressi, Seminari, Eventi Fieristici

Tempo di lettura: 6 minuti

L’organizzazione di un Expo o di una presentazione di un prodotto all’interno di una struttura congressuale alberghiera è una grande sorpresa per il pubblico. La programmazione di un evento di questo tipo è più semplice di quello che si potrebbe pensare, è sufficiente seguire alcuni consigli per creare un incontro perfetto.


Una presentazione prodotto in un Hotel con Centro Congressi: i vantaggi

Presentare direttamente ai clienti un prodotto, lontano dalle fiere di settore, ha un forte impatto emozionale e permette di ottenere quell’attenzione che normalmente in altri contesti non può sempre esserci. Il contatto vis à vis consente la creazione di un rapporto stretto coi nuovi clienti ed un rafforzamento del legame con quelli di vecchia data; la personalizzazione durante un evento dedicato è massima con la possibilità di comprendere maggiormente le necessità del pubblico. Un incontro personalizzato permette all’azienda di trasmettere al meglio i propri valori, creare brand awareness e nuove opportunità di business.

organizzare un expo

La creazione di un congresso di successo, in location diverse dai padiglioni fieristici, è possibile grazie ad una pianificazione impeccabile.

Il segreto per organizzare un evento coinvolgente

Come realizzare un evento in grado di lasciare davvero il segno? Coinvolgendo i partecipanti e catturando la loro attenzione.

La presentazione diretta permette di sorprendere i presenti e regalare un’esperienza indimenticabile, grazie ad attività collaterali o esperienze emozionali da far vivere loro durante l’evento. Trascorrere qualche giorno coi propri clienti permette di creare un legame forte con il pubblico, per questo è bene non pensare solamente agli aspetti logistici ed organizzativi.

Expo o presentazione in hotel: come trovare la struttura giusta

Che sia un evento destinato a far conoscere al pubblico un nuovo prodotto o a presentarlo alla stampa, poter allestire un Expo o una presentazione in un hotel con Centro Congressi dotato di spazi ampi e flessibili da personalizzare o di sale attrezzate di diverse metrature è sicuramente un gran vantaggio.

organizzare un expo

Il motivo? Per sbizzarrirsi con l’allestimento, e proporre attività impensabili all’interno dei padiglioni di una fiera tradizionale e fare in modo che abbiano i partecipanti abbiano un ruolo attivo durante l’evento e non rischino di annoiarsi.

Alcune idee per sorprendere il pubblico:

  • posizionare dei desk con dei campioni di prodotto, per consentire delle prove live;
  • fissare degli incontri dedicati per spiegare al pubblico le peculiarità ed il funzionamento dei prodotti;
  • utilizzare sale per presentare l’azienda e la novità proposta

Una location dotata di spazi esterni immersi nel verde offre anche la possibilità di allestire all’aperto attività per rendere l’evento ancora più piacevole:

  • spettacoli
  • concerti di musica live a bordo piscina,
  • interviste a influencer che rispecchiano i valori del brand o a testimonial famosi, da invitare per dare ancora più visibilità all’evento

L’evento di un lancio del prodotto all’interno di un Hotel con Centro Congressi permette di rendere unico il proprio evento. Gli spazi ristorativi interni propri dell’Hotel permettono di organizzare un aperitivo e terminare l’incontro con una cena anche con spettacolo, per stupire gli ospiti e rafforzare il legame col brand.

Un Centro Congressi dotato di tecnologie avanzate consente l’allestimento di impianti audio e video dedicati, oltre ad installazioni interattive e giochi di luce, che possano aiutare a creare in sala la giusta atmosfera per enfatizzare le caratteristiche del prodotto. È indispensabile predisporre anche una solida rete WiFi che agevoli le comunicazioni e consenta ai partecipanti di essere sempre connessi, di condividere sui social la propria esperienza, pubblicizzando così anche l’evento e di comunicare con le aziende acquirenti.

Se poi la struttura si trova in una posizione strategica, è facilmente raggiungibile con qualsiasi mezzo, è ben collegata a stazioni ferroviarie e caselli autostradali e dispone anche di camere confortevoli in cui far riposare e soggiornare i partecipanti, il bilancio del proprio evento non potrà che essere più che positivo. Consulta la nostra checklist per organizzare il tuo evento perfetto. Scaricala ora!

la guida per organizzare un evento aziendale

 



Autore

Serena Celano

MICE Manager
Puntuale ed organizzata è sempre attiva, passa in gran velocità da un evento all’altro con professionalità e passione.

VEDI I POST DELL’AUTORE >

Categoria: Servizi congressuali, Congressi, Seminari, Eventi Fieristici



Hotel Parchi Del Garda

Ogni evento, un'autentica esperienza

È la nostra filosofia. Da noi troverai un Congress Center esclusivo sul Lago di Garda: grandi spazi, moderni e funzionali, una location ricercata, servizi su misura e professionalità ai massimi livelli, per i tuoi eventi di ogni tipologia e dimensione.

  • 6 sale congressi personalizzabili e brandizzabili con luce naturale e 3 break-out rooms
  • Sala plenaria con capienza fino a 800 posti
  • Foyer e sale per incontri
  • Hotel room per ospitare fino a 700 invitati
  • Un ricco ventaglio di soluzioni post-congress
  • Un team di Event Designer per curare ogni aspetto organizzativo