Come presentare al meglio una nuova linea di prodotti medico farmaceutici?

Scritto da Susanna Consolini
il 30 gennaio, 2020
| Categoria: Congressi medici, Eventi Medico-Scientifici

Tempo di lettura: 3 minuti
Per un'azienda farmaceutica, la presentazione di una nuova linea di prodotti medico farmaceutici è il termine di una lunga attività di ricerca e sviluppo, che ha sicuramente richiesto investimenti notevoli. È un momento cruciale anche per la successiva distribuzione del farmaco sul mercato. Scopri quali fattori considerare per presentare al meglio i nuovi prodotti agli informatori scientifici.

Dopo le ricerche cliniche, i test e lo sviluppo del medicinale, arriva il momento di presentare una nuova linea di prodotti agli informatori scientifici.

A loro sarà affidato il compito di trasferire agli operatori sanitari ogni dettaglio circa le proprietà farmacologiche e terapeutiche dei nuovi farmaci.

Per l'azienda farmaceutica risulta quindi fondamentale organizzare una presentazione chiara ed esaustiva, con il fine di promuovere la linea di medicinali e formare adeguatamente i suoi rappresentanti.

La stesura di un programma dettagliato viaggia di pari passo con la scelta della location più idonea per l'evento di presentazione, scopriamo come.

 

PRESENTAZIONI FARMACEUTICHE: FASI E SPAZI

Le presentazioni farmaceutiche seguono solitamente un iter comune, che si sviluppa in fasi ben definite.

La sede ideale deve avere spazi adeguati e caratteristiche precise, per assicurare il corretto svolgimento dei diversi momenti del programma.

eventi medici centro congressi Hotel Parchi del Garda

Accoglienza: un desk all'entrata, con personale dedicato, accoglie e coordina al meglio gli invitati – informatori scientifici, relatori, ospiti esterni, team dell'azienda farmaceutica.

Presentazione: la struttura deve essere dotata di una sala plenaria – con capienza e tecnologie adeguate – destinata ai saluti iniziali e a una prima presentazione del nuovo farmaco o della nuova linea di prodotti.

Workshop: la location deve possedere anche una serie di salette più piccole – provviste di attrezzature audiovisive – per consentire lo svolgimento di mini seminari sul farmaco e presentazioni a piccoli gruppi con l'obiettivo di:

  • illustrare le caratteristiche specifiche del nuovo medicamento
  • presentare il metodo di somministrazione dei prodotti medicali
  • dedicare approfondimenti ai dispositivi, macchinari e agli strumenti di diagnostica connessi al farmaco
  • permettere domande dirette ai relatori

Esposizione: un'area sarà allestita con espositori o piccoli stand, per presentare i diversi formati della medicina, oltre ad altri prodotti della casa farmaceutica, che ricorda i settori di azione dei medicinali.

UNA PRESENTAZIONE DI PRODOTTI FARMACEUTICI… COMODA

Lo scopo principale dell’evento è indubbiamente scientifico, ma non vanno assolutamente sottovalutati altri aspetti che possono influire sull'esperienza complessiva dei partecipanti:

Location facilmente raggiungibile – E’ importante che la location scelta per la presentazione sia ben collegata, prevedendo eventuali servizi di transfer dalle stazioni e aeroporti più vicini.
Nell'inspection alla struttura, è utile verificare la presenza di parcheggi e/o garage dedicati al centro congressi e sufficienti per i partecipanti.

Aree adeguate per le pause - Tra gli speech dei relatori, i singoli seminari e gli approfondimenti, la presentazione di un prodotto medico farmaceutico può rivelarsi decisamente articolata e gravosa. È bene prevedere in anticipo diversi coffee break, oltre alla pausa pranzo e cena. L'ideale è che la struttura scelta sia dotata di aree interne dedicate e ristoranti, in modo da ottimizzare i tempi e permettere il rispetto del programma.

Pernottamento in sede – La presentazione di un nuovo farmaco può essere l’occasione per organizzare l’evento in un Hotel con Centro Congressi, dove gli spazi congressuali ed i servizi alberghieri sono in un’unica location. La presentazione del nuovo prodotto farmaceutico in una sede con Hotel permette di ottimizzare i tempi, in quanto si evitano spostamenti agli ospiti. In questo caso è utile verificare la disponibilità di Suite per i relatori dell'evento o le personalità di spicco dell'azienda farmaceutica.
La struttura dovrebbe inoltre essere dotata anche di camere twin o permettere la divisione dei letti in modo da consentire agli informatori scientifici di condividere la stanza.

Come visto in questo articolo, la presentazione di una nuova linea di prodotti farmaceutici richiede un'organizzazione e gestione dell'evento precisa e minuziosa.

Il contatto diretto con il responsabile della struttura, o ancora meglio, la presenza in sede di un team dedicato all'organizzazione dell'evento, consentirà di pianificare la presentazione farmaceutica al meglio, nel rispetto di tempi, costi ed esigenze dell'azienda.

Hai dei dubbi riguardo la scelta della location ideale? Non sai che domande fare in fase di inspection? Scarica la guida per la perfetta site inspection per il tuo evento aziendale!

New call-to-action



Autore

Susanna Consolini

Ufficio MICE
E’ curiosa ed adora camminare con il suo cane Gemma in mezzo alla natura, chissà quanti passi fa seguendovi in ogni vostro evento.

VEDI I POST DELL’AUTORE >

Categoria: Congressi medici, Eventi Medico-Scientifici



Hotel Parchi Del Garda

Ogni evento, un'autentica esperienza

È la nostra filosofia. Da noi troverai un Congress Center esclusivo sul Lago di Garda: grandi spazi, moderni e funzionali, una location ricercata, servizi su misura e professionalità ai massimi livelli, per i tuoi eventi di ogni tipologia e dimensione.

  • 6 sale congressi personalizzabili e brandizzabili con luce naturale e 3 break-out rooms
  • Sala plenaria con capienza fino a 800 posti
  • Foyer e sale per incontri
  • Hotel room per ospitare fino a 700 invitati
  • Un ricco ventaglio di soluzioni post-congress
  • Un team di Event Designer per curare ogni aspetto organizzativo