4 buoni motivi per progettare la tua fiera in hotel

Scritto da Davide Ghiotti
il 13 novembre, 2017
| Categoria: Eventi Aziendali

In questo articolo vi abbiamo presentato varie tipologie di eventi aziendali che si possono organizzare e gestire in un hotel. Oggi vogliamo suggerirvi 4 buoni motivi per progettare la vostra fiera in hotel.

 Quando si vuole sponsorizzare un prodotto, servizio o brand si pensa quasi sempre alle fiere di settore. Le fee di partecipazione però sono molto elevate, la concorrenza agguerrita e il successo non è assicurato. Ne vale veramente la pena o ci sono altre alternative? Hai mai pensato di organizzare la tua fiera in Hotel? Ecco 4 motivi per cui dovresti scegliere di organizzare la tua "fiera" da solo.

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OTTIMIZZAZIONE DEGLI SPAZI

Il primo motivo è sicuramente quello legato allo spazio: non dovrai più limitare l’esposizione ad uno stand dalle dimensioni predefinite in mezzo ad altri competitor, ma potrai decidere tu come presentare il tuo prodotto all’interno di una od anche più sale congressuali presenti in Hotel.

Sarai tu a decidere come progettare lo spazio senza alcun vincolo.

ATTENZIONE ESCLUSIVA

Immagina di avere tutta l’attenzione dei partecipanti sulla tua presentazione del prodotto o servizio e di non dover condividerla con altri competitor. Non sarebbe fantastico? Chi ha deciso di partecipare infatti è perchè effettivamente è interessato a te, al tuo brand o a quello che offri. Non dovrai pensare a come attirare più persone al tuo stand perchè saranno lì proprio per te, quello di cui ti devi preoccupare è di ideare una presentazione d’effetto.

Prima di iniziare con la progettazione devi però definire l’obiettivo: perchè vuoi organizzare questa fiera? Se ad esempio lo scopo è quello di presentare un nuovo prodotto allora dovrai realizzare una presentazione d’impatto, emozionante, che colpisca i partecipanti e ti consiglio di puntare molto sulla prova del prodotto e sulla dimostrazione del suo funzionamentoQuesto è uno dei vantaggi principali, poter realizzare delle presentazioni di prodotto che tutti i partecipanti possono seguire dall’inizio alla fine. 

 

"Pensa all'obiettivo: se vuoi presentare un nuovo prodotto pensa ad una presentazione spettacolare, che dia una dimostrazione d'impatto del funzionamento."

 

Quando invece la presentazione avviene in una fiera le persone si presentano al tuo stand in tempi diversi, il che rende la dimostrazione molto più complicata e per niente completa con il rischio di perdere una buona parte di potenziali clienti.

Inoltre quando partecipi ad una fiera devi dedicare parte dei costi alla brandizzazione, perchè oltre al prodotto dovrai far notare il tuo brand a chi non lo conosce. Come ho detto prima, nel caso della tua fiera le persone sono lì per te, ti conoscono.

Anche qui però non dovrà mancare la creatività e l’effetto visivo: devi fare in modo che i partecipanti si ricordino di questo evento, siano portati a ritornare in futuro e abbiano voglia di spargere la voce, fare passaparola su di te.

 

FIDELIZZAZIONE DEL CLIENTE

Direttamente collegato al precedente punto è proprio la fidelizzazione del cliente. In una fiera di settore è già molto difficile attirare i clienti, fidelizzarli sembra un’impresa impossibile.

Se invece organizzi una tua fiera potrai effettivamente migliorare il rapporto con i clienti. Non limitarti a comunicare l’esistenza del tuo brand e del prodotto ma aumenta effettivamente le vendite. Questo è esattamente quello che puoi fare con una fiera dedicata.

Le brochure, i volantini, i gadget sono importanti ma ti fanno effettivamente aumentare i profitti?

 

"Parla direttamente con il cliente, mostragli come funziona il tuo prodotto, spiegagli i valori del tuo brand. Questo può portarti ad avere dei risultati concreti."

 

In una fiera incentrata sul tuo prodotto puoi costruire un rapporto uno ad uno con i potenziali clienti, realizzare sul posto dei preventivi piuttosto che limitarti ad inviarli via email dopo una settimana dalla fine della fiera, con il rischio che le persone si siano addirittura dimenticate di te.

Potrai organizzare delle attività trasversali alla fiera stessa, come spettacoli, cene di gala, degustazioni per fare in modo che questa diventi un’esperienza indimenticabile per i partecipanti.

 

OTTIMIZZAZIONE E RISPARMIO DEI COSTI

Quando un’azienda decide di partecipare ad una fiera la prima cosa che deve considerare è il budget, come dicevo prima i costi di partecipazione sono molto elevati.

Circa il 20-30% del budget totale deve essere completamente dedicato allo stand fieristico inteso come realizzazione, allestimento e affitto dello spazio. Quando le fiere sono molto grandi generalmente si deve optare per uno stand realizzato su misura e non modulare perchè può essere personalizzato in base alla proprie necessità, purtroppo questo comporta un investimento irrecuperabile in quanto lo stand non è più riutilizzabile.

Se invece scegli di realizzare una fiera in Hotel questo costo non sarà necessario, potrai allestire la sala congressuale utilizzando le pareti mobili che generalmente offre l’Hotel e una serie di espositori per la comunicazione aziendale, come desk promozionali e Roll Up brandizzati che potranno essere riutilizzati in futuro.

Considera anche i costi relativi alle trasferte, le fiere non sempre sono vicine, se invece decidi tu dove realizzarla potrai scegliere la location più adatta in base alle tue possibilità economiche.

 

Tieni d’occhio il tuo budget!
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Autore

Davide Ghiotti

Sales & Marketing
Curioso e preciso, ogni sua giornata è piena di parole e numeri che mescola con passione per inaspettati risultati.

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