Come scegliere i gadget per il tuo evento aziendale?

Scritto da Davide Ghiotti
il 17 giugno, 2019
| Categoria: Eventi Aziendali

Tra le voci della checklist per organizzare un evento aziendale di successo spicca la scelta dei gadget. In questo articolo troverai alcuni consigli per scegliere il regalo perfetto con cui stupire i tuoi ospiti.

gadget

 

La scelta del gadget per evento aziendale è una decisione non banale dal momento che, come puoi immaginare, i partecipanti ricorderanno l’evento e la tua azienda in modo positivo anche grazie all’omaggio che porteranno con loro. Pensa e scegli accuratamente un gadget che venga poi realmente apprezzato.

Ecco qualche prezioso consiglio:

 

Sii creativo

Negli ultimi anni i gadget sono diventati un vero e proprio must agli eventi aziendali e alle fiere di settore, quindi i tuoi invitati avranno delle aspettative a riguardo. Riunisci il tuo team interno per un brainstorming con l’obiettivo di far emergere idee originali, estrose, capaci di far uscire l’azienda dall’anonimato.

 

Offri una piccola anticipazione

Se la tua idea è particolarmente creativa ed elaborata puoi sfruttarla per arricchire il tuo invito all’evento. Incuriosisci i partecipanti, ma fai attenzione a non svelare tutto il mistero!

 

Pensa alla tua strategia di marketing

Cerca di inserire il gadget all’interno della tua strategia di marketing, combinando insieme offline e digitale. Ad esempio, potresti inserire un’etichetta QR code all’interno del pacchetto o dell’oggetto stesso, stimolando l’utente a visitare il tuo sito (magari facendolo atterrare in una pagina creata appositamente con un video), invogliandolo a scoprire di più sul tuo business.

 

Punta sulla qualità

Se hai a disposizione un budget limitato e devi operare una scelta, punta sulla qualità anziché sulla quantità. Un’altra strategia è quella di differenziare i gadget in base alla tipologia di cliente: ovviamente se scegli questa opzione dovresti evitare di distribuire gli omaggi nel corso dell’evento. Potresti spedirli insieme all’invito o farli recapitare direttamente in camera, se l’evento prevede un soggiorno di più giorni in hotel. Puoi anche decidere di omaggiare soltanto i clienti fidelizzati per ottimizzare il tuo investimento.

Noi di Hotel Parchi del Garda ci occupiamo personalmente di far trovare in ogni stanza il gadget scelto. Tu non dovrai preoccuparti di nulla, se non comunicarci per tempo e per ogni persona la tipologia di regalo che ritieni più adatta.

Scegli un regalo utile

Per evitare che il tuo gadget finisca in un cassetto e che dopo qualche giorno il tuo cliente non ci pensi più, orientati verso un oggetto dal design ricercato, che unisca ad un concept unico anche uno scopo pratico.

Oltre ai classici prodotti per l’ufficio prova a pensare a qualcosa di personale:

  • Prodotti alimentari: confetture particolari, vini, oli o liquori potrebbero essere la scelta giusta se abbinati ad un messaggio personalizzato che contestualizzi la scelta
  • Tecnologia ma non scontata: contapassi, chiavette per trasferire i dati da smartphone, auricolari o case per tablet e smartphone personalizzate. Pensa agli oggetti di uso quotidiano e chiediti cosa ti piacerebbe avere sempre con te.
  • Lifestyle: un utile portapranzo, un bilancino pesa-bagagli…
  • Libri e manuali: un ricordo prezioso dove trovare spunti di crescita e formazione professionale

 

Sii coerente

Non dimenticare che il gadget dovrà essere in linea con i valori aziendali, proprio come la location e ogni altro dettaglio dell’evento. Discostarsi troppo dal tuo “tono di voce” abituale rischia di confondere e apparire fuori luogo.

 

Misura la reazione dei tuoi clienti

Chiedi agli invitati un feedback sull’evento e prendi nota di tutte le loro considerazioni: questo ti sarà utile per migliorarti in occasione di eventi futuri. Non dimenticare di discuterne con il tuo team interno dedicato all’organizzazione, per trovare le soluzioni a ciò che non ha funzionato.

  

Come possiamo aiutarti?

Hotel Parchi del Garda è perfetto per qualsiasi tipo di evento, grazie al Centro Congressi da 2000 mq e le 233 camere in cui potranno alloggiare i tuoi ospiti.

Nella nostra struttura avrai a disposizione un team dedicato che ti aiuterà a organizzare il tuo evento. In questo modo non dovrai destreggiarti tra mille attività e dettagli da pianificare: lo faremo noi per te, guidandoti in ogni fase e rispondendo ad ogni dubbio o domanda che ti verrà in mente.

E se hai bisogno di idee per i tuoi gadget, possiamo darti tanti spunti e aiutarti a fare la scelta più adatta al tuo evento.

 

Vieni a conoscerci di persona: prenota un sopralluogo!

contatta hotelparchidelgarda per il tuo evento aziendale



Autore

Davide Ghiotti

Sales & Marketing
Curioso e preciso, ogni sua giornata è piena di parole e numeri che mescola con passione per inaspettati risultati.

VEDI I POST DELL’AUTORE >

Categoria: Eventi Aziendali



Hotel Parchi Del Garda

Ogni evento, un' autentica esperienza

È la nostra filosofia. Da noi troverai un Congress Center esclusivo sul Lago di Garda: grandi spazi, moderni e funzionali, una location ricercata, servizi su misura e professionalità ai massimi livelli, per i tuoi eventi di ogni tipologia e dimensione.

  • 6 sale congressi personalizzabili e brandizzabili con luce naturale e 3 break-out rooms
  • Sala plenaria con capienza fino a 800 posti
  • Foyer e sale per incontri
  • Hotel room per ospitare fino a 700 invitati
  • Un ricco ventaglio di soluzioni post-congress
  • Un team di Event Designer per curare ogni aspetto organizzativo