Team Building: diversi gli sport acquatici sul Lago di Garda

Scritto da Tina Cimmino
il 27 agosto, 2019
| Categoria: Team Building, Lago di Garda

Tempo di lettura: 5 minuti

Il team building ha un ruolo fondamentale per motivare e unire un team di persone: è fondamentale per instaurare un clima di stima e fiducia tra i colleghi, migliorare la collaborazione e la loro capacità di lavorare in gruppo, incrementando di conseguenza anche i risultati aziendali.

Dai giochi di ruolo alle cene con delitto, dai corsi di sopravvivenza alle escursioni in collina, dalle caccie al tesoro alla creazione di cocktail: sono tante le attività di team building che si possono organizzare sul Lago di Garda per favorire la comunicazione e la coesione di un gruppo di lavoro.

Tra le attività da provare con il proprio team, utili a sviluppare qualità e skills essenziali anche in azienda, sono quelle legate agli sport acquatici.

Perché scegliere il Lago di Garda

team building lago di garda

I team building, soprattutto quelli legati all’acqua, organizzati in uno scenario favoloso come quello del Lago di Garda, con un’esperienza all’aria aperta, conquisteranno e motiveranno ancora di più i partecipanti.

Far vivere al proprio team un’esperienza sul più grande lago d’Italia, che abbraccia 3 regioni, un luogo da sogno, con l’acqua cristallina, i paesini che fanno da cornice con la loro storia ed i colori e gli ampi spazi, è sicuramente un ottimo modo per sviluppare un forte senso di appartenenza.

 

4 attività da provare con il proprio team + una

Quali esperienze affrontare insieme al proprio team? Da una divertente carton boat – sì un’imbarcazione fatta di carta - ad un vero e proprio corso per imparare a surfare: ecco 4 attività di team building che si possono organizzare sul Lago di Garda. L’ultima è una sorpresa, la troverai alla fine dell’articolo.

1. Carton Boat - Una delle attività più semplici da organizzare e con una logistica limitata è il Carton Boat, un gioco molto divertente che aiuta ad utilizzare l’immaginazione per ottenere, utilizzando le poche risorse a disposizione, i migliori risultati per il gruppo. Chi riesce ad identificarsi con uno scenario simile? Forse tutti siamo stati chiamati a fare cose impossibili con poche risorse! Il gioco prevede, infatti, la creazione, da parte di due (o più) squadre, di un’imbarcazione di cartone e l’avvio della competizione. I team devono sfidarsi in una regata su un piccolo specchio d’acqua e portare la propria “creazione” per prima al traguardo.

2. Dragon boat – Il “Dragon Boat” è un’attività che richiede una buona coordinazione e un’ottima collaborazione. Si tratta infatti di una gara in acqua a bordo di vere imbarcazioni a forma di drago, dove il coordinamento dei “marinai” è fondamentale per remare il più velocemente possibile e portare il team vittorioso al traguardo. Il ricordo di una divertente gara con le imbarcazioni rimarrà sicuramente nella memoria di tutti i partecipanti.

3. Caccia al tesoro in kayak – Per migliorare la coesione di un team e lo spirito di gruppo, via libera alle cacce al tesoro in kayak. Il gioco inizia dopo aver diviso i dipendenti in più gruppi, che devono cercare gli indizi per conquistare i premi finali. La collaborazione tra i partecipanti è fondamentali per non “perdere la bussola”.

4. Lezioni di vela, surf o windsurf – Alcuni team building sono adatti ai più sportivi ed avventurosi. I corsi di vela, surf, windsurf o kitesurf infatti richiedono impegno, equilibrio, passione e una buona dose di coraggio. Tutti requisiti e soft skills utili ogni giorno anche sul posto di lavoro.

vela lago di garda

5. Caccia al tesoro per i borghi del GardaIl Lago di Garda gode di bellezze naturali ed artistiche uniche al mondo, ogni borgo storico sul Lago e dell’entroterra ha caratteristiche uniche. Scoprire i paesini e l’arte con una caccia al tesoro, permette di creare una reale collaborazione tra i membri del team, confrontarsi su temi nuovi o conosciuti e collaborare per arrivare insieme primi alla meta. Quest’attività sviluppa competenze e conoscenze reciproche tra i partecipanti, che porta ad una collaborazione più stretta in azienda. Le squadre devono scoprire e raggiungere tutte le tappe del percorso, muniti solo di mappa e di bussola, accumulando punti o premi utili alla sfida finale. Un team building che permette di edificare realmente un gruppo di lavoro, utile a fare conoscere colleghi di reparti diversi che dovranno collaborare ai nuovi progetti aziendali.

UNA LOCATION, MILLE VANTAGGI 

I team building sono molteplici ed ognuno è utile per raggiungere la visione e condividere i valori dell’azienda. Essere supportati in questa attività da un team che ha lunga esperienza nell’organizzazione di queste azioni permette di focalizzarsi sulla formazione del team di lavoro, di avere brevi tempi di realizzazione e di raggiungere più velocemente gli obiettivi.

team buildingDa considerare nell’ideazione delle attività, la possibilità di utilizzare un Centro Congressi dove fare un briefing introduttivo ai partecipanti, così come è molto utile un incontro al termine ed un pranzo od una cena per condividere le emozioni e le impressioni “a caldo”, oltre che gli scatti fotografici della giornata.

Un elemento da tenere in considerazione quando si organizzano team building all’aperto è il meteo, in caso di maltempo bisogna essere sempre pronti con un piano “B”!

Alcuni team building sono stancanti o si svolgono in località lontane dalla sede aziendale, è opportuno pensare quindi anche all’ospitalità dei colleghi. Hotel Parchi del Garda dispone al suo interno di un Centro Congressi versatile di oltre 2000 metri quadri, 3 ristoranti per soddisfare ogni richiesta culinaria, oltre ad un Team Eventi dedicato per consigliare e supportare ogni organizzatore in un’attività così importante per ogni azienda.

L’Hotel è comodissimo da raggiungere, tra Peschiera del Garda e Lazise – a 500 metri da Gardaland - e molto vicino alle località sede delle attività formative.

Scarica la checklist e organizza il tuo evento perfetto!

la guida per organizzare un evento aziendale



Autore

Tina Cimmino

Ufficio MICE
Empatica ed organizzata, saprà rendere reale ogni vostra richiesta per stupire gli ospiti dei vostri eventi.

VEDI I POST DELL’AUTORE >

Categoria: Team Building, Lago di Garda



Hotel Parchi Del Garda

Ogni evento, un'autentica esperienza

È la nostra filosofia. Da noi troverai un Congress Center esclusivo sul Lago di Garda: grandi spazi, moderni e funzionali, una location ricercata, servizi su misura e professionalità ai massimi livelli, per i tuoi eventi di ogni tipologia e dimensione.

  • 6 sale congressi personalizzabili e brandizzabili con luce naturale e 3 break-out rooms
  • Sala plenaria con capienza fino a 800 posti
  • Foyer e sale per incontri
  • Hotel room per ospitare fino a 700 invitati
  • Un ricco ventaglio di soluzioni post-congress
  • Un team di Event Designer per curare ogni aspetto organizzativo