Organizzare un evento di team building: 3 suggerimenti per non fallire

Scritto da Susanna Consolini
il 27 aprile, 2018
| Categoria: Team Building

Quali sono le strategie da adottare per far sì che il riscontro sia positivo e che l'attività risulti stimolante e appassionante per le persone coinvolte?

team_building_segreti

Al giorno d'oggi, sono sempre più le realtà aziendali che decidono di investire le proprie risorse in attività di team buildingIn questo articolo ti voglio svelare tre segreti per creare un team building memorabile.

 

1.   Chi sono i partecipanti del team building?

Il primo passo per organizzare un evento aziendale di team building di successo è decidere chi saranno i partecipanti. È un evento dedicato esclusivamente ad una parte dell’azienda o verranno coinvolti tutti i dipendenti e fornitori?

Se la tua azienda è molto grande potresti organizzare attività di team building diverse, un’attività differente per ogni reparto aziendale.  Ad esempio potresti organizzare attività di team building specifiche per promuovere la collaborazione tra il reparto marketing e quello sales, ed in contemporanea organizzare un’attività per il reparto di produzione, finalizzato a migliorare il processo produttivo e il rendimento aziendale.

Al fine di organizzare un evento davvero efficace, coinvolgente e utile prova a soffermarti sulle caratteristiche dei singoli partecipanti. Chi sono? Quanti anni hanno? Sono persone con lo stesso livello gerarchico all’interno dell’azienda?

Queste informazioni sono molto utili per decidere, ad esempio, il tipo di attività, la location, e le tempistiche per il loro svolgimento.

 

2. Qual è l’obiettivo del team building: formazione o incentive?

Direttamente collegato al precedente punto è il secondo passo: ovvero capire il motivo per cui si sta organizzando l’evento di team building.

Per promuovere il lavoro di squadra, incoraggiare i dipendenti a collaborare ed eliminare attriti tra il personale si possono svolgere molteplici attività. Dal più classico team building culinario dove i partecipanti si cimentano in esperimenti di cucina, imparando a suddividere i compiti e consolidare il lavoro in squadra, a quelli più moderni e avventurosi per incoraggiare il team nello sviluppare la fiducia tra i partecipanti come la caccia al tesoro, percorsi sportivi o il team building su due ruote.

Il team building può essere anche formativo, se ha lo scopo di motivare e stimolare il gruppo. Questo tipo di attività può essere svolta attraverso la formazione esperienziale, una metodologia di apprendimento completamente diversa rispetto a quella statica svolta in un’aula. In questo caso i componenti del gruppo sono chiamati a partecipare attivamente, e imparare proprio sperimentando nella realtà.

La creazione di cocktail o di profumi sotto la guida di un coach professionista porta il team ad una forte coesione che si rifletterà all'interno dell’azienda. Cosa che avviene con la Wine Experience: la ricchezza vitivinicola del Garda è un modo diverso di fare team building: scopri le nostre proposte!

 

3. Affidati ad organizzatori di eventi professionisti

Se vuoi organizzare un team building di sicuro successo affidati a dei professionisti esterni e lasciati guidare da loro. Ti aiuteranno a scegliere la location perfetta per te in base alle tue esigenze, l’attività di team building che meglio si addice agli obiettivi aziendali senza lasciare nulla al caso: spostamenti, attrezzature, fornitori già testati.

Vieni a conoscerci di persona!

prenota un sopralluogo ad hotelparchidelgarda

Prenota UNA GIORNATA DI INSPECTION PER VISITARE GLI SPAZI  DI Hotel Parchi del Garda  ACCOMPAGNATO DA UN NOSTRO PROFESSIONISTA 



Autore

Susanna Consolini

Ufficio MICE
E’ curiosa ed adora camminare con il suo cane Gemma in mezzo alla natura, chissà quanti passi fa seguendovi in ogni vostro evento.

VEDI I POST DELL’AUTORE >

Categoria: Team Building



Hotel Parchi del Garda

Un Team Di Event Designer dedicato

Hotel Parchi del Garda sulle rive del Lago di Garda è perfetto per eventi aziendali e team building grazie al Centro Congressi da 2000 mq, agli spazi verdi, all’area della piscina esterna ed alla posizione perfetta per raggiungere facilmente i caratteristici paesi del Lago dove svolgere attività outdoor.

L’Hotel è situato tra i Comuni di Peschiera del Garda e Lazise, a soli 900 metri dalle rive del lago, al centro dei parchi tematici che offrono molteplici opportunità di team building.

All’interno di Hotel Parchi del Garda troverai un Team di Event Designers ed il Direttore Artistico che, grazie all’approfondita conoscenza della struttura e del territorio oltre ad anni di esperienza nella realizzazione di eventi aziendali, saranno pronti a consigliarti e a guidarti passo dopo passo.